Orientamento scolastico, l’Educational Tour a Napoli

aprile 3rd, 2018
Orientamento scolastico, l’Educational Tour a Napoli
Orientamento
0

Arriva a Napoli giovedì 5 aprile, la VI edizione dell’Educational Tour organizzato dalla Fondazione Italia Orienta. Workshop, incontri e test di orientamento al centro della giornata dedicata agli studenti delle classi IV e V di diversi istituti del territorio. Ospite della giornata Lorenzo Sarcinelli, giovane attore che fa parte del cast dell’amatissima soap opera napoletana “Un posto al sole”.

Napoli, 5 aprile 2018
Corso Europa, 84 – 80127
Ore: 9.00 – 14.00
@ItaliaOrienta

—————————

Napoli– Approda in Campania, all’Istituto Sacro Cuore di Napoli , la sesta edizione del tour di Italia Orienta. Dopo i successi di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti, il giro d’Italia organizzato dalla Fondazione Italia Orienta incontrerà anche a Napoli studenti, docenti e presidi per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Un’occasione per dare suggerimenti, svelare qualche trucco e raccogliere domande, incertezze, aspettative e aiutare i ragazzi delle classi quarte e quinte a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale. Ospite speciale della giornata Lorenzo Sarcinelli, il giovane attore che veste i panni di Patrizio Giordano nella popolare soap opera napoletana “Un posto al sole”, è uno dei personaggi più amati della soap di Rai Tre. Dialogherà con i ragazzi raccontando la sua esperienza professionale, le difficoltà incontrate e la passione per il lavoro che svolge.

Il tour toccherà 27 città italiane per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. In questa edizione, gli esperti di Italia Orienta incontreranno circa 20mila studenti, docenti e presidi di oltre 210 istituti, dai Licei ai Professionali, per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Grazie a una equipe di docenti messa a disposizione dalla Fondazione i ragazzi potranno seguire diverse attività, tra le quali: laboratori e workshop e capire meglio se stessi anche attraverso test creati apposta per loro, come quello sull’autoimprenditorialità.

“Il tasso di abbandono accademico in Italia ha punte del 35% e la percentuale dei laureati è ancora troppo bassa, insieme alla coerenza tra gli studi compiuti e la professione esercitata”, ha sottolineato il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola. “Il nostro obiettivo è quello di sostenere e motivare i ragazzi verso scelte consapevoli: se fai quello che ti piace, lo farai bene e lo porterai a termine”. “Per questo – ha spiegato – siamo felici di riprendere anche quest’anno il nostro viaggio di orientamento nelle scuole italiane! Ci aspettiamo calore e curiosità da parte dei ragazzi, del resto siamo qui a Napoli per rispondere ai loro dubbi”.

“La nostra scuola è felice di poter ospitare l’Educational Tour- sottolinea il dirigente scolastico Giovanni Conti – crediamo fortemente che esso sia uno strumento necessario per avviare gli studenti verso un percorso di orientamento, che li aiuti ad acquisire certezze sul loro futuro sempre più precario. Ci auguriamo e speriamo che i nostri giovani riescano, grazie a questi incontri a loro dedicati, a trovare la loro strada e conquistare un lavoro pieno di soddisfazioni. Il nostro compito è dare speranza ai giovani, senza i quali la nostra società è finita.”

L’Educational Tour si fermerà ad aprile per poi riprendere a ottobre. Sono disponibili all’indirizzo dati e foto delle precedenti edizioni.

Le prossime tappe:

APRILE

06-04-18 SALERNO
10-04-18 FIRENZE
11-04-18 PISTOIA
12-04-18 PRATO
17-04-18 POTENZA
18-04-18 BARI
19-04-18 BRINDISI

GLI STRUMENTI
Utilizzo degli strumenti sperimentati dagli esperti di Italia Orienta nel corso del Primo Educational Tour:
Workshop Laboratori Questionari Tutor in aula Simulazione dei contesti lavorativi
Focus Group Role Playing

IL TEAM DI ITALIA ORIENTA
Orientatori Tutor di orientamento
Giornalisti di settore
Pedagogisti Educatori Sociologi
Psicologi Esperti di risorse umane Esperti di comunicazione organizzativa

TOUR 2017 – I NUMERI
28 CITTÀ
206 SCUOLE COINVOLTE
365 DOCENTI
18.945 STUDENTI
142 ATTIVITÀ

Lascia un commento