74esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia

aprile 26th, 2017
74esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia
sport
0

Dal 10 al 21 maggio al Parco del Foro Italico di Roma avrà luogo la 74esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, torneo organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Coni Servizi SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS title sponsor per l’11esima volta consecutiva. Uno straordinario evento porterà domenica 14 maggio per la prima volta le stelle del tennis al Colosseo, simbolo della Capitale nel mondo. Due giorni prima, venerdì 12 maggio, il sorteggio dei tabelloni principali maschile e femminile sarà effettuato sotto l’Arco di Costantino. I protagonisti del torneo si concederanno a veri e proprio bagni di folla anche sia in Piazza del Popolo sia, ed è una novità assoluta, a Ponte di Nona, per coinvolgere uno dei quartieri periferici di Roma. Gli Internazionali BNL d’Italia grazie a un nuovo rapporto con il Comune valicano dunque i confini del Foro Italico per estendere l’entusiasmo a tutta la città.

Dal 2011 il torneo si gioca con la formula “combined event”: le gare del tabellone femminile si alternano a quelle del maschile. Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. L’inizio alle ore 11.00 sulla Next Gen Arena (l’ex Grand Stand), sullo Stadio Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle 12.00 sul Campo Centrale. Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: in campo un incontro maschile e uno femminile. Sulla Next Gen Arena il programma proporrà, invece, una “long session” (cinque match al giorno a partire dalle ore 11.00) che offrirà agli appassionati un “menu” lunghissimo e di prim’ordine. Semifinali e finali si giocheranno sul Centrale.

Anche quest’anno è previsto il format di intrattenimento degli Internazionali BNL d’Italia: Ballroom “the Night-Sphere”. Sono previste 14 serate, con un preview weekend il 5 e il 6 maggio e le restanti serate tra il 10 e il 21.

INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA WHEELCHAIR – Alla prova per i giocatori in carrozzina, che fa parte del circuito mondiale, prenderanno parte alcuni fra i più forti giocatori del mondo. Il torneo, promosso con il sostegno di BNL, giunto all’ottava edizione, si svolgerà dal 9 all’11 maggio.

 

Paolo Massimo Campogrande

 

 

Lascia un commento