Stage: la retribuzione minima

gennaio 20th, 2017
Stage: la retribuzione minima
OPPORTUNITA'
0

La regolamentazione del contratto tirocinio formativo, stage e tirocini di orientamento non curriculari, cioè legati al passaggio dalla scuola o dall’università al mondo del lavoro, è stata di recente modificata dal D.L. 138/2011, convertito con modifiche nella L. 148/2011 che ha stabilito nuove regole di applicazione, durata massima e stipendio minimo.
La riforma Fornero ha stabilito che ogni tirocinio “formativo e di orientamento” deve prevedere un rimborso, ogni regione ha però potuto decidere come regolare la normativa nel proprio territorio. Le più generose sono l’Abruzzo e il Piemonte, dove gli stagisti devono ricevere un rimborso minimo di 600 euro. Le più parsimoniose sono invece Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Umbria, in cui il compenso di base è di 300 euro. Le altre hanno scelto importi intermedi.

RetribuzioniStage

Chi fa un’esperienza del genere e non riceve alcun compenso può denunciare il suo “datore di lavoro”. Certo, questo vale solo per i tirocini definiti “extracurriculari”, ovvero quelli fatti al di fuori dei percorsi formativi. Restano esclusi gli stage svolti durante gli studi, quelli per l’accesso alle professioni ordinistiche e quelli fatti all’estero attraverso programmi comunitari di formazione.
Ma non bisogna focalizzarsi solo sul rimborso: si rischia di dimenticare che uno stage è prima di tutto formazione e ingresso nel mondo del lavoro.

Qual è la durata massima di uno stage?
La durata massima di uno stage secondo le ultime disposizioni è la seguente:
Tirocinio formativo e di orientamento durata massima non superiore a 6 mesi.
Tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro la durata dello stage no può superare i 12 mesi.
Tirocini a favore dei soggetti svantaggiato non più di 12 mesi mesi quelli organizzati per i disabili fino al massimo di 24 mesi.

Durante lo stage, il tirocinante può comunque sospendere il percorso formativo in casi di maternità o malattia prolungata che determini l’assenza per la metà o superiore ad un terzo del tirocinio, solo in questo caso è consentito superare i limiti di durata degli stage.Qual è la durata massima di uno stage?

Leggi anche:

Assistente di progettazione L’ACSIG - Associazione Culturale per la creatività e sviluppo dell’imprenditoria giovanile - offre un periodo di stage come assistente di progettazion...
Stagiaire System Administrator La FINCONS GROUP,  realtà orientata alle tecnologie d’avanguardia, che dimostra subito la capacità di interpretare e anticipare i nuovi modelli di bus...
Studiare e vivere internazionale in Romania STUDIARE IN ROMANIA L’uniformità dei corsi di laurea, equiparati agli standard di tutte le Università europee, garantiscono la possibilità di conse...
Stage in Bosch per informatici Il Gruppo Bosh, leader internazionale nei campi della tecnologia industriale e automobilistica, ricerca un giovane neolaureato per lo stage nel repart...

Lascia un commento