A Rimini sbarca lo Young International Forum

febbraio 5th, 2015
A Rimini sbarca lo Young International Forum
News
1

Due giorni interamente dedicati al mondo dei giovani sui temi dell’istruzione, del lavoro e dell’internalizzazione. Tutto questo, e molto altro, è, il salone internazionale dell’orientamento che dal 25 al 26 febbraio sbarcherà al Palacongressi di Rimini con l’obiettivo di aiutare chi è alle prese con la scelta del proprio percorso di studi o della prima occupazione a non perdere la bussola. Laboratori, seminari, aree di orientamento, lezioni di gruppo e spazi espositivi saranno a disposizione degli studenti delle scuole superiori, neodiplomati, universitari e giovani in cerca d’impiego per cercare di aiutarli a fare la scelta giusta. Ad attenderli gli esperti del team , la fondazione culturale e di ricerca specializzata sui temi relativi all’informazione e all’orientamento dei giovani che curerà l’impianto scientifico e i contenuti educativi del salone.

Accrescere la capacità e l’autonomia di gestire i propri percorsi, individuare le opportunità e saperle cogliere, aggiornarsi sul mondo del lavoro e le sue regole, relazionarsi in un contesto globale che offre nuovi e diversi spunti, sono gli elementi essenziali per costruire una carriera di successo in qualsiasi ambito. Per questo YIF ha come obiettivo comune quello di aiutare i ragazzi a scegliere il percorso di studi in maniera consapevole e più vicino alle proprie attitudini e aspettative, offrire ai giovani opportunità di incontro con il mondo del lavoro per occasioni di stage, tirocini e lavoro vero e proprio, favorire percorsi di mobilità attraverso borse di studio, lavoro, scambi culturali e la cooperazione internazionale, promuovere lo sviluppo della cultura dell’auto imprenditorialità nelle varie forme possibili.

Per farlo YIF metterà a disposizione l’esperienza di docenti e professionisti di Italia Orienta attraverso convegni, conferenze, laboratori workshop, attività di counseling e colloqui individuali. In più nelle aree espositive si potranno raccogliere informazioni dirette e le opportunità in diversi settori: lavoro, internazionalizzazione, scelta degli studi.

yif

Ecco in sintesi cosa potranno trovare all’interno degli spazi del tutti i partecipanti al Forum internazionale nelle giornate del 25 e 26 febbraio:

Area Tutor
Docenti e tutor della Fondazione Italia Orienta saranno a disposizione degli studenti, dei genitori e dei docenti nell’area di orientamento informativo suddivisa in quattro

macro settori: Scientifica, Medico-Sanitaria, Giuridico-Economica e Umanistico-Artistica.

Area Internazionalizzazione
I visitatori potranno trovare informazioni in merito a corsi di laurea all’estero, accesso al mondo del lavoro, formazione professionale, borse di studio, tirocini, scambi culturali e stage in tutto il mondo.

Area Seminari
Cosa significa lavorare in Europa? Come scrivere un curriculum vitae vincente? Come partire dalle proprie competenze per fondare una startup? Gli esperti aiuteranno gli studenti a capire meglio il mercato del lavoro europeo, partendo dalle informazioni sulle diverse opportunità presenti presso le istituzioni europee, per arrivare all’approfondimento sull’imprenditoria giovanile e innovativa.

Area Workshop
La scelta è frutto di un percorso. Durante l’incontro di Panoramica “Così mi oriento” verrà spiegato qual è il percorso di preparazione ideale per arrivare alla scelta. In particolare, gli studenti verranno avviati all’analisi del sé e ai passi da seguire per maturare una forte consapevolezza.

Area Test
Saranno a disposizione degli studenti una serie di test attitudinali: il questionario di orientamento alla scelta universitaria, il test sull’auto imprenditorialità e la simulazione dei test di ingresso.

Area Espositiva
Un’area riservata ad Enti di Formazione, Istituzioni, Università ed Istituti di Lingua che forniranno informazioni dirette agli utenti.

Young International Forum è un progetto della Fondazione educativa Italia Orienta, realizzato in collaborazione con il dell’/strong> e Affaritaliani.it. La manifestazione ha l’adesione del Presidente della Repubblica. YIF arriva quest’anno per la prima volta a Rimini dopo il successo ormai consolidato nel tempo delle edizioni di Roma e Napoli.

Per conoscere il dettaglio degli eventi, prenotarsi e scaricare il programma basta collegarsi al sito

Related Post

One Comment

  1. Tina Veratti says:

    Grande evento per gli studenti!

Lascia un commento