Riparte la scuola. Salato il conto per le famiglie

settembre 10th, 2012

Riparte l’anno scolastico, un nuovo anno pieno di spese per le famiglie italiane. Le mamme e i papà spenderanno mediamente 100 euro in più per i libri di testi. Nel 2011 la spesa ammontava a circa 400 euro, dai prossimi giorni si tratterà di 500 euro nei licei, negli istituti professionali la spesa sarà leggermente inferiore. Sono questi i dati raccolti dal Movimento Consumatori.

Da qualche tempo, per cercare di risparmiare, le famiglie si rivolgono alle grandi catene come Auchan e Coop dove il costo dei libri di testo è più contenuto. In base all’indagine del movimento, si apprende che la spesa complessiva per un corredo di marca in un ipermercato è di 72 euro a Bari, 79 a Roma e 82 a Milano a fronte di 107 a Bari, 119 a Roma e 132 a Milano se si sceglie di fare rifornimento al dettaglio.

Grande compagno di avventura, il diario non può proprio mancare nello zainetto dei nostri figli. Per fortuna su questo fronte arrivano buone notizie: i prezzi sono, infatti, decisamente in calo. Per Milano si parla di -83%.

Related Post

Lascia un commento