Apprendi il mercato europeo

giugno 13th, 2012

Opportunità per acquisire nuove competenze sulle dinamiche d’impresa nel mercato europeo. Il progetto europeo Motis (MObility Training in Internationalisation of SMEs ) nell’ambito del progetto Leonardo da Vinci, assegna 6 borse di mobilità per le seguenti sedi:

1 borsa per• Lisbona, con partenza il 03/09/2012 e rientro il 17/12/2012 (permanenza 15 settimane)
1 borsa per• Barcellona, con partenza il 03/09/2012 e rientro il 25/02/2013 (permanenza 25 settimane)
4 borse per• Budapest, Marsiglia, Praga, Sofia, con partenza il 24/09/2012 e rientro il 21/01/2012 (permanenza 17 settimane)

REGIONI DESTINATARIE

Il 70% delle borse, compatibilmente con gli esiti delle selezioni, saranno riservate ai residenti nelle regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Può partecipare alla selezione chiunque alla data di pubblicazione del presente bando sia in possesso dei seguenti requisiti:

– Laurea di Primo Livello (requisito minimo richiesto);
– Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto per tutte le sedi B2);
– Cittadinanza in uno dei Paesi dell’Unione Europea
– Non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
– Non usufruire, nel periodo di formazione, di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea;
– Non avere già usufruito in passato di borse di mobilità per tirocini transnazionali finanziati dall’UE (Borse Leonardo da Vinci ed Erasmus Placement sono motivo di esclusione)
– Non avere lo status di “studente” vale a dire “non essere iscritto”, al momento della partenza e per l’intera durata del tirocinio a Corsi di Studio (Esempio: ad un Corso di Laurea di primo o secondo livello) e/o Scuole di Specializzazione e/o Dottorati di Ricerca. Tale condizione dovrà essere mantenuta per tutta la durata del tirocinio;

Non essere in possesso di contratti a tempo determinato o indeterminato, contratti di tirocinio, apprendistato e qualunque altra forma contrattuale.

SCADENZA DELLE DOMANDE

15 giugno 2012

ATTIVITA’ DI PREPARAZIONE LINGUISTICA, PEDAGOGICA E CULTURALE
I beneficiari parteciperanno a dei cicli di attività preparatorie della durata di una settimana lavorativa, che si terranno presso la sede di Eurocrea Merchant a Milano. La partecipazione alle attività preparatorie sarà obbligatoria per tutti i beneficiari, pena il decadimento della borsa.

CERTIFICAZIONE
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato “EUROPASS MOBILITY” che certifica a livello europeo le competenze acquisite e le esperienze formative e un “ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE” emesso congiuntamente dall’ente d’invio (Eurocrea Merchant) e quello ospitante (Camera di Commercio all’estero).

Per maggiori informazioni e per fare domanda consultare il bando nel sito

Lascia un commento