Bicocca, doppia laurea e dottorato Settanta le borse di studio disponibili

febbraio 28th, 2012

Il nuovo programma, sostenuto da Fondazione Cariplo, è aperto sia agli studenti italiani sia agli stranieri. Laurea magistrale e dottorato i titoli conseguibili

Un nuovo programma di doppia laurea destinato sia a studenti delle lauree magistrali sia a dottorandi. Si rafforza così l’offerta formativa internazionale dell’Università di Milano-Bicocca, che sarà attiva dal 1 marzo. Il “Progetto BIS per il doppio titolo e la formazione di eccellenza” mette a disposizione nell’arco di tre anni settanta posti in mobilità internazionale tutti coperti da borse di studio. “BIS” è realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo che co-finanzia le borse di studio con un contributo di 240 mila euro.
Il progetto ha l’obiettivo di incrementare la mobilità di studenti italiani verso Atenei di altri Paesi e nel contempo aumentare il numero di studenti e dottorandi stranieri in formazione presso il campus milanese. Attraverso un percorso di studi integrato con quello di università straniere partner, vengono conseguiti contemporaneamente due titoli accademici: la laurea magistrale in Italia e il corrispondente titolo straniero. Oppure, riferendosi ai dottorandi, un diploma di dottorato italiano insieme al corrispondente straniero.

Le destinazioni. Il Progetto BIS si basa su accordi stipulati con l’Universidad de Belgrano in Argentina e la Russian International Academy for Tourism per gli studenti di Economia. Gli studenti di Scienze e Tecnologie Geologiche, possono invece recarsi in USA presso la Michigan Technological University e la University of Buffalo. Gli studenti di Biologia e Biotecnologie Industriali possono conseguire la doppia laurea presso le Università francesi Descartes-Paris 5 oppure Diderot-Paris 7, gli studenti di Sociologia presso l’Universidad de Sancti Spiritus di Cuba e gli studenti di Scienze presso la tedesca University of Aalen. Sono inoltre in via di definizione numerose altre partnership con prestigiose Università che consentono di ampliare le opportunità per studenti e dottorandi di tutte le facoltà di Milano-Bicocca.

Per quanto tempo sarà in vigore. Il progetto BIS sarà attivo per tre anni accademici, i primi studenti potranno partire (o arrivare) da luglio 2012 in poi e trascorreranno nel paese di destinazione dai 6 ai 12 mesi. La selezione è basata su criteri di merito. Nella pratica vengono pubblicati bandi annuali di doppio titolo sul sito di Ateneo, Area Mobilità Internazionale , che specificano i requisiti minimi e i criteri di valutazione nell’attribuzione dei premi di studio. Lo stesso iter viene seguito da studenti e dottorandi provenienti dalle università estere, anch’essi iscritti a corsi di laurea magistrale o di dottorato che si candidano a ricevere il premio di studio.

Un progetto, quattro obiettivi. Il “Progetto BIS, Doppia Laurea e formazione di eccellenza” prevede l’attuazione contemporanea di quattro iniziative. Oltre alla Doppia Laurea, infatti, BIS vuole attrarre dottorandi stranieri favorendo la mobilità, i percorsi di studio e di ricerca paralleli in co-tutela, riservando anche a loro premi di studio. Il terzo obiettivo è quello di incrementare il numero di partnership con Università estere finalizzate al conseguimento del doppio titolo di studio, mentre il quarto, ultimo ma non meno importante, è la creazione di reti internazionali per l’attivazione di vere e proprie iniziative di collaborazione accademica.

  a.a. 2009/2010 a.a 2010/2011 Incremento %
Studenti Incoming 261 497 + 90.42 %
Studenti Outgoing 618 1004 + 62.45%
Borse erogate 450 508 +12.8%

Nella tabella sotto c’è un quadro della mobilità internazionale dell’Università di Milano-Bicocca relativa all’anno accademico 2010-2011. I dati sono riferiti ai programmi di internazionalizzazione come Erasmus, Erasmus Mundus, Exchange, Extra Plus, Bi_Ci, Summer e Winter School

Related Post

Lascia un commento

yarema.ua/tkani-dlya-shtor/blekaut

www.yarema.ua

В интеренете нашел классный блог , он описывает в статьях про Металлочерепица Руукки Монтеррей http://eurobud.com.ua