Programmi AIESEC per voi

ottobre 25th, 2010

Desiderate vivere un’esperienza di stage lavorativo all’estero in uno dei 107 Paesi del network AIESEC, per un periodo tra le 6 settimane e i 18 mesi? AIESEC mette a disposizione degli studenti 4 programmi di scambio nei settori più diversi: economia, tecnologia, sviluppo e lingue. A seguire i programmi nel dettaglio:

1. Management Internship – Indirizzato a studenti di formazione economica con competenze quali, contabilità, economia, direzione, strategia, attività bancaria, finanza, marketing;
2. Tehnical Internship – Permette lo scambio di studenti con competenze di tipo ingegnieristico e gestionale con particolare riguardo al settore informatico ( sistemi operativi, programmazione, database, reti, network;
3. Development Internship – Tramite questo programma gli studenti possono attivarsi nel campo dello sviluppo sostenibile, collaborando con le organizzazioni non governative locali;
4. Educational Internship – Si rivolge agli studenti con competenze linguistiche che insegneranno la  propria lingua in un paese straniero.

AIESEC si impegna a percorrere insieme ai propri studenti le fasi di selezione, matching, preparazione, integrazione e reintegrazione.

In particolare, per tutti coloro che vogliano partire a Dicembre 2010, le destinazioni e le attività per cui candidarsi sono:

India Lavoro in progetti di cooperazione internazionale a Delhi, Mumbay, Goha, Hyderabad, Jaypur sulle tematiche di: – HIV/AIDS; Educazione per donne; Ambiente Responsabilità Sociale d’Impresa.

Russia Lavoro in un progetto innovativo sulle tematiche di: tolleranza ed educazione culturale; formazione finanziaria; ecologia; formazione in IT; imprenditorialità

Portogallo Progetto gestito in collaborazione con le Nazioni Unite ed altre grandi organizzazioni sul “Millennium Development Goal” e svolto dalla Nazioni Unite in università, scuole e ONG.

Egitto Progetto “Discover Egypt”: i team internazionali partecipanti al progetto saranno responsabili dell’organizzazione di eventi nazionali, seminari e workshop con l’intento di diffondere conoscenza e presentare la propria cultura e il proprio Paese di origine, al fine ultimo di favorire l’integrazione e la Pace.

Ucraina Progetto “World Without Borders” è condotto in diverse città ucraine in collaborazione con scuole medie e superiori. Ciascun team internazionale andrà nelle scuole cittadine raccontando la realtà del proprio Paese e organizzando lezioni su diverse tematiche come Ambiente, integrazione, sostenibilità, diversità.

Cina Progetto “Low Carbon Now”: promozione stile vita a basso impatto ambientale per gli studenti delle scuole superiori e per i bambini delle scuole materne, attraverso l’organizzazione di lezioni e di attività ludicoeducative.

Come partecipare? E’ possibile mandare la propria candidatura scrivendo alla sede Locale AIESEC più vicina alla propria università e direttamente dal sito
. Per ulteriori informazioni: [email protected]

Lascia un commento