ApertaMente: SMS e MMS sulla diversità

settembre 10th, 2010

Il MondelloGiovani, Festival della letteratura giovane promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, lancia, in partnership con Vodafone Italia, il concorso ApertaMente, rivolto ai giovani scrittori e fotografi di tutta Italia, di età compresa tra i 14 e i 28 anni.

Per partecipare al concorso occorre inviare al numero 340.4399439, appositamente messo a disposizione da Vodafone Italia, un SMS o un MMS (foto scattata con il telefonino corredata da didascalia) sul tema della “diversità” vista nelle sue diverse espressioni (linguistica, sociale, politica, culturale).

Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente tramite questa modalità a partire dal 10 settembre fino al 10 ottobre 2010.

Il testo del messaggio non può superare gli 800 caratteri e deve contenere anche il nome dell’autore, il suo anno di nascita e la sigla della sua provincia. Il concorso è riservato a immagini e testi inediti e mai premiati in altre rassegne

I primi classificati nelle due categorie, sms ed mms, riceveranno ciascuno un Apple I-Phone 32 Gb Black e un buono spesa di 100 euro spendibile presso alcune librerie.

A valutare i testi e a scegliere i vincitori, saranno chiamati tre giovani studiosi dell’Università IULM: Simona Pezzano, esperta in filmografia e immagini digitali ed i critici letterari Fabio Vittorini e Andrea Chiurato.

Anche il pubblico potrà votare gli SMS e gli MMS preferiti, grazie a un’apposita pagina Web raggiungibile dai siti www.vodafone.it e www.fondazionebancodisicilia.it, nella quale saranno pubblicati i messaggi e le immagini in concorso e dove è possibile anche consultare il regolamento.

Gli autori risultati più votati dalla giuria popolare nelle due categorie riceveranno in premio una Vodafone Super Internet Key K4505 white e un buono libri del valore di 50 euro.

Particolarmente sensibile ai nuovi linguaggi, Vodafone rappresenta per il secondo anno un partner d’eccezione per la Fondazione Banco di Sicilia, desiderosa di richiamare l’attenzione delle nuove generazioni sui temi propri alla letteratura giovanile quali ad esempio, le diversità e le nuove tendenze.

La premiazione del concorso ApertaMente avverrà a Palermo, presso il caffè-libreria Kursaal Kalhesa, il 28 ottobre 2010, in occasione della terza edizione del Festival MondelloGiovani che, nato da una costola del Premio Mondello, si conferma, di anno in anno, quale laboratorio-osservatorio privilegiato delle nuove tendenze letterarie italiane e internazionali.

Lascia un commento