L’orientale si presenta

marzo 15th, 2010

L’orientale si presenta” è il nome della giornata di orientamento ideata dall’Università degli studi di Napoli l’Orientale e svoltasi proprio nell’ateneo. Come ben si sa, la scelta universitaria è un momento delicato nella vita dello studente prossimo alla maturità e questa giornata ha cercato proprio di essere una guida per questi studenti in difficoltà.

“Questo è un momento delicatissimo per tutti voi” ha affermato la professoressa Valeria Micillo, presidente della commissione d’ateneo di Orientamento e Tutorato e professoressa presso la facoltà di lettere e filosofia dell’ateneo. “La scelta universitaria è molto importante perché può cambiare la vostra vita, ma noi siamo qui per aiutarvi” ha spiegato la professoressa rivolgendosi all’ampia platea di studenti accorsi.
Federica dall’istituto statale superiore “G. Mazzini” dice che la sua scelta è orientata verso l’Orientale perché crede sia un’università molto aperta ai cambiamenti rispetto agli altri atenei campani, Giuseppe del liceo classico “G. Garibaldi” crede invece che l’orientale sia un ateneo dove i giovani sono messi al primo posto. Questi i principali motivi, dunque, che spingerebbero gli studenti a scegliere l’Orientale oltre che per le materie studiate. Francesca del liceo scientifico “R. Caccioppoli” adora infatti le materie trattate, ed è particolarmente interessata alla cultura africana.

Nella seconda parte della giornata si è passati alla presentazione dei servizi offerti dall’università, partendo proprio dall’orientamento e tutorato: spesso gli studenti hanno bisogno di informazioni, ma non sanno a chi rivolgersi.
Per questi ed altri motivi l’ateneo mette a disposizione degli studenti il C.A.O.T., centro di ateneo per l’orientamento e il tutorato, che svolge orientamento e consulenza a tutti gli studenti per accoglierli e seguirli durante l’intero corso universitario.

Lascia un commento

www.ry-diplomer.com/kupit-diplom-lingvist

www.ry-diplomer.com/attestat-9-klasov

подробнее