Club Giovani

Studiare conviene, e non solo come investimento per il futuro!

In tutte le città universitarie gli studenti hanno diritto a sconti per i trasporti e le iniziative culturali. Basta avere il tesserino d’iscrizione sempre in tasca e il risparmio è a portata di mano.

Qui di seguito puoi trovare una selezione delle Carte Giovani previste dalle amministrazioni locali delle maggiori città e le agevolazioni per viaggiare a tariffe speciali, ma anche le altre iniziative pensate per un pubblico young.

Carta Giovani Euro < 26
Giovani under 26
-tutte le regioni-
Quanto costa essere giovani? In Italia ed in Europa non molto, grazie alla Carta Giovani, l’unica tessera per chi ha meno di 26 anni utilizzabile in Italia e in 41 Paesi europei grazie al marchio Euro<26. Nata in seno all’associazione Carta Giovani, fondata nel 1991 e iscritta al Registro delle Associazioni Nazionali di promozione sociale, la card dà diritto a più di 100mila sconti e ad agevolazioni e riduzioni nelle iniziative culturali. E per chi ama viaggiare la card permette trasporti gratuiti nei fine settimana e sconti negli ostelli e alberghi.

Iostudio
Studenti scuole superiori
– tutte le regioni –
Premiare chi studia attraverso una tessera ricca di agevolazioni. Si chiama Iostudio ed è la nuova Carta dello Studente rivolta ai ragazzi delle scuole medie superiori. La Carta rappresenta il documento ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione per attestare lo status di “studente” sul territorio nazionale e consentire una serie di agevolazioni, convenzioni, offerte culturali e formative.
La carta sarà attiva da Settembre 2008 e permetterà l’accesso gratuito a musei, siti archeologi e sconti su tutti i trasporti ferroviari.

Cartaviaggio Smart
Ragazzi over 12
– territorio nazionale –
Per chi ama viaggiare non solo con il pensiero. Trenitalia ha creato la nuova Cartaviaggio Smart. E’ pensata per i più giovani, a misura di chi cerca divertimento e convenienza. La tessera è completamente gratuita e dà accesso ad un’ampia gamma di servizi. Basta aver compiuto 12 anni, abitare in Italia e avere un indirizzo dove ricevere la corrispondenza, per avere sconti su tutti i treni internazionali. E se hai meno di 26 anni, Cartaviaggio Smart ti offre, a fronte di un costo di sottoscrizione di 40 Euro, la possibilità di usufruire per un anno di una riduzione del 10% sul prezzo dei biglietti di 1ª e 2ª classe per tutti i treni nazionali e del 25% sui prezzi dei biglietti internazionali delle reti partecipanti a Rail.

MovieCard
Tutti i giovani
– territorio nazionale –
Un cinema ancora più a portata di ragazzo. Grazie a Movie Card gli appassionati di film potranno risparmiare durante la settimana. Basta presentarla alla cassa per accedere alle sale convenzionate, per tutti gli spettacoli dal lunedì al giovedì, a prezzo ridotto anziché intero. Si può scegliere tra due varianti: la MovieCard a scadenza, valida sino alla data stampata sulla card stessa e la Movie Card one-shot, che può avere l’aspetto di un tagliando ed essere riprodotta sul pack di un prodotto. La prima offre un utilizzo illimitato della convenzione, che termina solo alla data di scadenza. La seconda permette un solo utilizzo della convenzione, fruibile entro il termine riportato sulla card.

CartOne
Giovani dai 15 ai 29 anni
– comuni della Toscana –
Non una carta, ma un cartone. 16 Comuni a vantaggio di 150.000 giovani toscani per dar vita a CartOne, una card gratuita e personale, rilasciata ai residenti o domiciliati nei comuni aderenti. Le agevolazioni sono molteplici: dal diritto a partecipare e a godere di agevolazioni distribuite nei vari settori dei Comuni (ambiente, cultura, lavoro e formazione, mobilità, sport, turismo, volontariato) agli sconti presso negozi ed enti convenzionati appartenenti al circuito.
E’ valida come tessera Agis, Student Card e per le iniziative di Officina Giovani: senza dover ritirare queste carte si potrà dunque accedere alle stesse agevolazioni (sconti e offerte). Semplicemente mostrando Cartone.

Rolling VENICEcard
Giovani dai 14 ai 29 anni
– sconti nella laguna –
Se hai 14 ai 29 anni Venezia costa meno. Bastano 4 euro per avere la Rolling VENICEcard, la nuova tessera creata dal Comune di Venezia e riservata a tutti i ragazzi d’Italia. Da acquistare unicamente all’arrivo nella città lagunare, la carta permette di usufruire di sconti in ristoranti, bar e gelaterie oltre che sui trasporti pubblici. Le agevolazioni si rivolgono anche ad alberghi, pensioni e foresterie. Ingresso gratuito, invece, ai 10 musei civici, al museo ebraico, al museo Querini Stampalia, alle 16 chiese del circuito Chorus e alle due sedi del casinò. La carta è valida fino al 31 dicembre dell’anno di emissione.

Carta – Giovani.it
Studenti dai 15 ai 35 anni
– provincia di Napoli –
Dal 10 al 50% di sconto per cinema, teatri, negozi di abbigliamento, librerie e qualsiasi altro esercizio di specifico target giovanile. L’offerta è riservata agli studenti dei Comuni della Provincia di Napoli in possesso della Carta-Giovani. Nata nel 2006 dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili e l’Agenzia Informagiovani della Provincia di Napoli, la tessera permette di vivere a 360 gradi la città partenopea. La card è gratuita ed in distribuzione presso i punti Informagiovani dei Comuni di residenza della Provincia di Napoli.

UniverCity Card
Universitari
– Bologna –
Vivere l’università a metà. Perché l’altra, la regala l’ateneo bolognese attraverso la UniverCity Card, la tessera che permette di acquistare diversi prodotti con uno sconto del 20%.
Riservata agli studenti dell’Università di Bologna, la card è nata dalla cooperativa senza fini di lucro UniverCity 2000, in seguito ad una serie di accordi con società terze per la produzione di vari articoli universitari. Disponibile presso il negozio di via Marsala 31 al costo di € 5,15, la tessera permette uno sconto di circa il 20% per 12 mesi.

Smart Card
Universitari
– università Piemontesi-
Molto di più di un semplice documento di riconoscimento in ambito universitario. Per gli studenti del sistema universitario piemontese, infatti, la Smart Card è un’occasione gratuita per avere tutto a portata di tasca. Dalla identificazione elettronica mediante certificati digitali ai servizi agevolati presso esercizi commerciali, trasporti ed istituzioni pubbliche. Approvata nel novembre 2006 dal Comitato Regionale di Coordinamento tra gli Atenei piemontesi e la Regione Piemonte, la Smart Card è strutturalmente simile a quella della Carta Nazionale dei Servizi e aderisce quindi a uno standard che ne facilita l’utilizzo anche per servizi e finalità aggiuntive. Potenzialmente senza limitazioni se non quelle della capacità di memorizzazione.

La University Student Card
Universitari
– Lombardia, Toscana, Piemonte –
Un unico tesserino di riconoscimento per gli studenti universitari italiani. Un veicolo comunicativo e un mezzo dove fare affluire le convenzioni e i servizi per gli studenti.
La University Student Card (USCard) è una carta servizi per gli studenti universitari, con la quale è possibile accedere gratuitamente ai servizi e alle convenzioni sul territorio nazionale, stipulate dall’associazione University Student. Attualmente aderiscono al progetto 9 province (Varese, Como, Lecco, Bergamo, Vercelli, Novara, Alessandria, Siena, Torino) dislocate in tre regioni del territorio nazionale (Lombardia, Toscana e Piemonte) Le card vengono emesse e ritirate dagli atenei.